chi siamo

Presentazione
La banca del tempo è un'iniziativa promossa da un gruppo di cittadini con lo scopo di creare una rete di scambi di tempo e servizi tra gli abitanti di Senigallia. E' un'iniziativa che vuole modificare il concetto di tempo e denaro a favore dell'idea di solidarietà. Cerchiamo di creare una rete di persone disponibili ad aiutarsi gratuitamente fomentando le relazioni intergenerazionali e interculturali. Interveniamo sul territorio collaborando con associazioni che richiedono il nostro appoggio.

Che cos'è?
La banca del Tempo è un'organizzazione che promuove scambi di tempo. I partecipanti offrono e richiedono servizi per cui non è richiesto il versamento di nessuna somma.
La moneta di scambio è l'ora e tutti i servizi hanno lo stesso valore per cui ha lo stesso valore accompagnare una persona in macchina o aiutarne un'altra ad aggiustare un vestito o a creare un blog.
Tramite lo scambio di queste esperienze vogliamo fomentare principi di uguaglianza, solidarietà, altruismo, integrazione sociale, rispetto.

Ciascun socio, quindi, mette a disposizione qualche ora per dare ad un altro socio una certa competenza. Le "ore" date vengono "calcolate" e "accreditate" o "addebitate" nella banca. Può succedere così, che non sia la stessa persona a "rimborsarle", ma un'altra.
Ogni ora viene valutata per un'ora, indipendentemente dal valore monetario del tipo di prestazione svolta.

Chi può partecipare
Chiunque può partecipare alla banca del tempo, non importa la formazione, l'età, l'occupazione, etc., a condizione di essere iscritto all'Associazione.
Tutti hanno bisogno di ricevere qualcosa o di sentirsi utile. Possiamo per esempio imparare a cucire o accorciare un vestito o a fare una torta offrendo il nostro tempo per accompagnare qualcun altro in macchina.
Se vuoi partecipare compila il modulo nella sezione dell'iscrizione.

 

Che cosa si può offrire o ricevere?
I servizi da scambiare dipenderanno dalle persone che fanno parte della banca del tempo e possono essere molto diversi tra loro. Tra i servizi attualmente disponibili abbiamo: cucito, cucina, bricolage, informatica, manutenzioni casalinghe, piccole commissioni, ripetizioni scolastiche e italiano per stranieri, accompagnamenti e babysitteraggio, passaggi in macchina, etc.